> Gossip Notizie e Test : 18 consigli per dire Addio stress

.

venerdì 8 maggio 2015

18 consigli per dire Addio stress

Sei sempre sotto stress e non sai come affrontare la situazione? Se ti senti sempre arrabbiata e agitata o depressa e malinconica - d'altronde gestire lo stress non è facile - la buona notizia è che ci sono delle piccole cose che puoi fare per migliorare la situazione. Ecco 18 semplici consigli per allontanare lo stress e migliorare la qualità della tua vita
Secondo una ricerca di Elizabeth Arden le ragazze tra i venti e i trent’anni sono le più stressate e sotto pressione, e non facciamo fatica a crederci. Dal lavorare fino a tardi all’incapacità di dire di no, siamo colpevoli di voler vivere una vita piena e intensa senza mai fermarci a pensare quali potrebbero essere le conseguenze.

Capita di essere sotto stress e non dovremmo mai prendere la cosa alla leggera. Lo stress cronico può portare a problemi di salute o, addirittura, alla depressione. Per tenere a bada lo stress, ecco 18 abitudini che ogni ragazza tra i venti e trent'anni (ma non solo) dovrebbe adottare subito, per godersi di più la vita e subire meno lo stress.

1. Circondati di bellezza

Se senti il peso dello stress sulle spalle, non lasciargli modo di rapirti. Sbarazzatene. Basta fare qualcosa di semplice, come una passeggiata all'aria aperta, meglio se al parco o in qualche luogo vicino all'acqua (ad esempio un fiume o uno stagno). Questo ti aiuterà a rilassarti, soprattutto se sei una persona visiva. Panorami da togliere il fiato e aria fresca ti faranno sentire subito meglio.

2. Mantieni alta la frequenza cardiaca

Fare esercizio ti aiuterà ad essere più felice! Che sia una corsa, una lezione di spinning o una scatenata classe di Zumba, lo sport ti aiuterà a diminuire lo stress attraverso l'allenamento cardio, che è super efficace sia mentalmente sia fisicamente.
Gli studi hanno dimostrano che l'esercizio aerobico (tipo di esercizio che utilizza l'ossigeno per alimentare i muscoli), aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, oltre a migliorare il tuo stato d'animo attraverso il rilascio di endorfine - le sostanze della felicità.

3. Prova lo yoga

Tutti sanno che lo yoga è grande alleato per alleviare lo stress, ma ti sei mai chiesta perché? Lo yoga lavora sia sulla mente sia sul corpo attraverso esercizi di respirazione, posizioni e meditazione. Inoltre, il tutto può diventare ancora più rilassante utilizzando musica e aromaterapia, che ti aiuteranno a liberare la mente ed elevare il tuo spirito.

4. Ridi

Dicono che ridere sia la migliore medicina, ed è proprio così. Chi usa l'umorismo per far fronte a situazioni di stress vive una condizione psichica migliore di chi prende tutto troppo seriamente. Quando ridi, oltre a combattere lo stress, i tuoi organi funzionano meglio, il sangue scorre, la tensione si allenta e ti sentirai più rilassata! Pensa alla risata come allo stretching: quando si allungano i muscoli per poi rilasciarli, ci si sente subito più rilassati e riposati. Non c'è da stupirsi che chi ride tanto si senta così bene!

5. Respira...

Quando sei sotto stress e lavori molto, il respiro tende a diventare affannato e veloce influendo negativamente sulla risposta del tuo corpo. Non farti prendere dal panico, è possibile sistemare il tutto grazie alla respirazione profonda, riportando così il tuo corpo ad uno stato di rilassamento.

6. Coccola la tua pelle

La pelle riflette ciò che ci sta succedendo, sia dentro che fuori. Acne, eczemi, psoriasi e herpes labiale sono sintomi comuni di stress, quindi non è di certa una sorpresa scoprire che anche la tua pelle può soffrire nei periodi di forte stress.
Inoltre lo stress può anche far sembrare la tua pelle più vecchia: colorito spento, piccole rughe premature e pelle non più tonica. Assicuratevi di avere un regime adeguato di cura della pelle e di proteggerla adeguatamente.

7. Bacia più spesso

A chi non piace sbaciucchiarsi? Ci fa sentire bene, ci fa bruciare qualche caloria e ci fa sentire amati! Tutto questo perché i baci fanno aumentare le endorfine che migliorano il nostro umore e ci rendono più felici. Anche l’ossitocina, ovvero “l’ormone dell'amore”, aumenta durante un bacio appassionato, promuovendo un senso di calma, abbassando l’ormone dello stress(cioè il cortisolo) e fa sentire subito più appagate. I baci sono anche famosi anche per ridurre la tensione.

8. Datti da fare in camera da letto!

La tua attività in camera da letto è regolare? Il sesso è un rimedio noto per migliorare l'umore e allontanare lo stress. Gli studi hanno dimostrato che le persone che hanno rapporti sessuali frequenti, possono affrontare situazioni di stress molto meglio rispetto a quelli che non lo fanno. Non hai più scuse!

9. Mangia consapevolmente

Quali alimenti associ allo stress? Il cioccolato è sicuramente il primo alimento che ci viene in mente, e non dobbiamo vergognarcene, questo perché la maggior parte di noi, quando si sente stressato o depresso, si rivolge a quello che viene chiamato comfort food.
Il cibo e l'alcool sono gli strumenti più comuni che il nostro subconscio cerca per ritrovare la serenità. In realtà pensando al cibo che si sta mangiando, masticando lentamente, sperimentando tutte le consistenze e i gusti di ogni boccone, finirai per scegliere gli alimenti più sani, ne consumerai meno e gusterai di più il cibo.

10. Sì ai pisolini

In America è diventato un vero e proprio trend, si chiama power napping ed è davvero utile per rilassarsi. Stiamo parlando di un breve pisolino di 15/20 minuti da fare durante il giorno. Le ricerche hanno dimostrato che il power napping è utile per sentirti riposata, restaurata e pronta ad affrontare il resto della giornata.
Inoltre le ricerche hanno evidenziato come questi micro sonnellini possono ridurre sia lo stress sia il rischio di malattie cardiache. Ma non dormire per più di 30 minuti o rischierai di sentirti intontita al tuo risveglio.

11. Ritagliati il tempo per un massaggio

Niente scaccia via lo stress come un bel un massaggio. Ma per una soluzione ancora più efficace meglio sceglierne uno abbinato all’ aromaterapia. Gli oli essenziali profumati ti aiuteranno a ridurre lo stress, accrescere i tuoi sensi ed elevare il tuo spirito.

12. Accarezza il tuo cane o il tuo gatto

È scientificamente provato che possedere un gatto o un cane può alleviare le pressione e lo stress. Inoltre gli animali ci incoraggiano a fare esercizio fisico e sono una forma di supporto sociale. Se ami gli animali, sei sulla giusta strada.

13. Accendi una candela

Mai sottovalutare il potere anti-stress di una candela. Le candele non solo hanno deliziosi profumi e sono belle, ma sono anche perfette per alleviare un po’ dello stress che ti attanaglia. Per rilassarti opta per quelle a base di oli essenziali di lavanda, vaniglia o agrumi.

14. Rilassati con un bagno caldo

Se hai avuto una giornata stressante fai un bel respiro e goditi un bagno caldo, proprio come facevano gli antichi Romani! Non c'è niente di meglio di un bel bagno caldo alla fine della giornata. La pressione dell'acqua e il calore ti aiuteranno a rilassare gli organi, alleviare il dolore e a calmare la mente.

14. Organizzati

Se ci pensi bene, le persone più organizzate sono quelle meno stressate. Fare un elenco è sicuramente un buon primo passo, oppure cerca di fissarti degli obiettivi quotidiani in modo da sapere esattamente che cosa devi e vuoi realizzare.

15. Appendi un carillon del vento
Hai presente i carillon del vento, quei campanelli che si appendono fuori dalla porta e suonano grazie al movimento del vento? Sarai sorpresa di sapere quanto possano essere d’aiuto. I suoni rilassanti sono noti per ridurre lo stress e non stiamo parlando solo di musica leggera - i suoni armonici naturali dei campanelli eolici funzionano altrettanto bene. I rintocchi pacifici aiutano a lenire e a diminuire la tensione, promuovendo al contempo un senso di calma e relax.

16. Chiama i tuoi amici

Quando sei in preda al panico per una scadenza sul lavoro o la quantità di cose che avete da gestire casa stanno per travolgervi, cerca di prendere un momento per te e fai un passo indietro valutando la situazione. Chiama un amico o un membro della famiglia per parlare di tutto quello che ti opprime. Aiuta sempre condividere un problema con qualcun altro e parlare con un orecchio simpatico vi aiuterà a vedere la vostra situazione sotto una nuova luce.

17. Fissa delle priorità

Nel momento in cui venti cose ti stanno per cadere addosso tutte in una volta, è facile essere risucchiati in un vortice di stress e andare in crisi, ma quando le cose stanno iniziando ad andando fuori controllo cerca di avere una prospettiva. Se hai bruciato la cena, hai dimenticato di richiamare un amico, hai saltato la lezione di yoga e hai una scadenza incombente, cerca di  impostare delle priorità e di renderti conto quali sono quelle piccole cose che, anche se non vanno bene, non è così la fine del mondo. Domani è un altro giorno!

18. Sii positiva

Hai un grande progetto in ballo, ma non sei sicura di farcela? Hai un colloquio, ma hai paura che i tuoi timori possano rovinare tutto? Rilassati. Quando siamo stressati tendiamo a parlare negativamente di noi stessi. La cosa migliore da fare in quei momenti è prendere il controllo dei tuoi pensieri e cercare di cambiare il tuo modo di pensare. Prova a scrivere in un diario tutte le cose che apprezzi e tutto ciò che hai compiuto fino a questo punto nella tua vita. Non importa se piccole o grande cose, tutto conta. Il pensiero positivo parte sempre da dentro di te!

Nessun commento:

Posta un commento